I dosatori gravimetrici offrono una finestra sul processo

Utilizzare questo schema per scegliere il dosatore gravimetrico più adatto al proprio processo

Nel dosaggio gravimetrici, il materiale sfuso secco o liquido viene introdotto in un processo con un peso costante per unità di tempo, dal momento che il peso è una variabile acquisibile da un modulo di pesatura. Sono possibili un controllo costante e un monitoraggio completo. Il dosaggio gravimetrico prevede in genere il monitoraggio del processo di dosaggio unitamente a un anello di retroazione che consente un controllo accurato dei prodotti.

Scarica il PDF: Accuratezza dei dosatori gravimetrici Coperion K-Tron

picture of Modular Loss-in-Weight Feeder

Dosatori a perdita di peso modulari

Modelli:

  • Dosatori a vite
    • Bivite
    • Monovite
  • Dosatori a canale vibrante
  • Dosatori per liquidi

Applicazione

Dosaggio gravimetrico per l’automazione del trattamento di materiali con diversa densità, l’accuratezza a lungo termine, la ripetibilità e la documentazione della qualità, ma anche quando è fondamentale controllare la polvere.




picture of Bulk Solids Pump Feeder

Dosatori BSP (Bulk Solids Pump™)

Modelli:

  • BSP-100
  • BSP-135
  • BSP-150

Applicazione

Dosaggio volumetrico preciso dei materiali sfusi a scorrimento libero, quali pellet e granuli. Il dosatore può essere aggiornato a un sistema di dosaggio a perdita di peso in qualsiasi momento.




picture of Microfeeder

Microdosatori e dosatori compatti per velocità di dosaggio molto basse

Modelli:

  • Bivite (microdosatori e dosatori compatti)
  • Monovite
  • Vibrante
  • Liquido

Applicazione

I microdosatori e i dosatori compatti a perdita di peso sono ottimizzati per applicazioni di laboratorio, progetti pilota o per il dosaggio di ingredienti minori con un’elevata accuratezza e la ripetibilità della ricetta. Il microdosatore Coperion K-Tron è progettato per velocità di dosaggio a partire da 0,04 dm³/ora (0,0014 pd³/ora). I dosatori compatti sono perfetti per le applicazioni a bassa velocità di dosaggio, in cui lo spazio è limitato e sono richieste un’elevata accuratezza e la ripetibilità della ricetta.




picture of Smart Weigh Belt Feeder

Dosatori gravimetrici a nastro intelligenti (SWB)

Modelli:

  • SWB 300 / 600 - Questi modelli sono disponibili con taratura automatica online continua
  • SWB 650 / 800 / 1000

Applicazione

Dosaggio gravimetrico ad alte velocità di dosaggio o quando lo spazio in altezza disponibile rappresenta un problema. Soprattutto alle alte velocità di dosaggio, un dosatore a nastro gravimetrico offre un costo iniziale inferiore rispetto a un dosatore a perdita di peso, con una resa equivalente.




picture of Liquid Loss-in-Weight Feeder

Dosatori a perdita di peso per liquidi

Modelli:

Applicazione

Dosaggio gravimetrico altamente accurato dei liquidi. Il sistema completo a perdita di peso per liquidi (dosatore, bilancia, pompa, tubazioni) è disponibile in speciali design montati su pattini, totalmente trasportabili nello stabilimento.

Coperion K-Tron Systems Group è specializzato nella progettazione e nell’integrazione di sistemi a perdita di peso per liquidi e polveri destinati ad applicazioni quali l’estrusione.




picture of Smart Flow Meter

Smart Flow Meter (SFM) con pesatura SFT per il controllo del flusso di massa ad alta velocità

Modelli:

  • KSF 275
  • KSF 350

Applicazione

Misurazione, monitoraggio o calcolo del totale dei flussi di materiali sfusi, o come dosatore nelle applicazioni ad alta velocità.




picture of K4G Gravimetric Blender

Mescolatore gravimetrico K4G per pellet e controllo del rapporto tra più flussi

Modelli:

  • 4-6 dosatori

Applicazione

Il design compatto e i requisiti di spazio limitati consentono di raggruppare quattro o sei dosatori con ricevitori a vuoto Coperion K-Tron intorno all’ingresso di un estrusore. Nel sistema di pesatura a singolo punto K4G è possibile integrare un’ampia varietà di dosatori standard, compresa la pompa BSP.

Il sistema di miscelazione gravimetrica continua K4G è stato progettato appositamente per rispondere ai requisiti specifici dei processi del settore delle materie plastiche. Il design compatto e i requisiti di spazio limitati del sistema integrato K4G consentono di raggruppare facilmente quattro o sei dosatori con ricevitori a vuoto integrati intorno all’ingresso di un estrusore. Sono inoltre disponibili stazioni singole.