Dispositivo di assistenza ActiFlow™ per il flusso dei materiali nei dosatori

Il dispositivo di assistenza per il flusso dei materiali Coperion K-Tron, destinato ai dosatori volumetrici e gravimetrici, previene le incrostazioni e la formazione di cavità a imbuto dovute a materiali sfusi coesivi nelle tramogge, rendendo obsolete molte forme di agitazione della tramoggia.

Modalità con cui ActiFlow facilita il flusso dei materiali nei dosatori a perdita di peso e volumetrici

Durante il dosaggio di materiali coesivi o difficili, un flusso intermittente o incostante nella tramoggia del dosatore influisce negativamente sulle prestazioni e può persino interrompere il processo. L’attivatore intelligente per solidi sfusi ActiFlow previene in modo affidabilità le incrostazioni e la formazione di cavità a imbuto dovute a materiali sfusi coesivi nelle tramogge in acciaio inox, nelle applicazioni di dosaggio a perdita di peso o volumetrico, eliminando l’esigenza dell’agitazione verticale meccanica.

ActiFlow è un dispositivo non a contatto con il prodotto, costituito da un’unità vibrante e da un’unità di controllo intelligente. Il dispositivo ActiFlow è fissato all’esterno della parete posteriore della tramoggia di estensione, sopra il dosatore, per ridurre i requisiti di spazio in altezza. Insieme al modulo di controllo Coperion K-Tron (KCM) e all’unità di controllo ActiFlow, attiva in modo continuo il materiale nella tramoggia con una frequenza e un’ampiezza ottimizzate, basate sulle condizioni variabili del flusso del materiale.

L’algoritmo di autoregolazione, in attesa di brevetto, implementato nel modulo di controllo Coperion K-Tron (KCM) monitora il sistema, regolando continuamente la frequenza e l’ampiezza di ActiFlow per mantenere il flusso nella tramoggia. In questo modo, le incrostazioni e le cavità vengono prevenute, evitandone del tutto la formazione. Per i materiali a scorrimento difficile, ActiFlow elimina gli agitatori meccanici con motori e scatole degli ingranaggi secondari, eliminando l’esigenza di dispositivi di agitazione laterali flessibili o di celle di aerazione.

ActiFlow semplifica notevolmente il processo di pulizia durante il cambio di materiale ed è particolarmente adatto per le applicazioni dei settori alimentare, farmaceutico, plastico e chimico. Collaborando con le bilance di pesatura SFT (Smart Force Transducer) brevettate di Coperion K-Tron, gli algoritmi di filtraggio avanzato eliminano le vibrazioni, garantendo un segnale di pesatura preciso anche con ActiFlow in funzione. ActiFlow è utilizzato nelle applicazioni di dosaggio a perdita di peso (gravimetriche).

ActiFlow diagram shows feeder with ActiFlow device and loss-in-weight feeder controls

Anteprima della dimostrazione video dal vivo

Dimostrazione di ActiFlow dal vivo (EN)

Dimostrazione di ActiFlow dal vivo (DE)

(Richiede il download di QuickTime)

Non si possiede QuickTime? Visualizzare l’anteprima del video dal vivo con Windows Media Player

Scarica le specifiche

Scarica le specifiche (registrazione obbligatoria)