Bulk Solids PumpTM per un dosaggio preciso dei materiali a flusso libero

Prima nel settore: Tecnologia di dosaggio a spostamento positivo

The new Coperion K-Tron Bulk Solids Pump (BSP) feeders have been specifically designed and engineered to provide gentle, precise feeding of free-flowing materials

Caratteristiche

I dosatori BSP (pompa per solidi sfusi) di Coperion K-Tron sono stati appositamente studiati e progettati per garantire precisione e uniformità al dosaggio di prodotti friabili, granuli e pellet a scorrimento libero.

Anteprima delle animazioni e del video

I dosatori BSP non necessitano di viti, coclee, nastri o canali vibranti per il trasporto del materiale. Il dosatore utilizza un’azione di spostamento positivo per dosare i materiali a scorrimento libero con notevole precisione, garantendo scarico uniforme, volume costante e movimentazione graduale.

I dosatori BSP dispongono di dischi rotanti verticali che creano una zona di blocco del prodotto, per trasportare uniformemente il materiale dalla tramoggia di stoccaggio all’uscita di scarico, ottenendo un vero flusso di massa lineare.

Grazie al design semplice e al principio di ”blocco” (vedere la dimostrazione), il materiale nel dosatore viene movimentato con un vero spostamento positivo, producendo una linearità eccellente e ottimi livelli di accuratezza.

Vista l’assenza di tasche e viti e la presenza di una sola parte mobile, il dosatore compatto viene pulito in pochi secondi ed è ideale per le applicazioni con sostituzione frequente del materiale.


thumbnail picture of BSP Brochure

Scarica la brochure BSP

Dosatori con pompa per solidi sfusi:
La brochure evidenzia le funzionalità, il principio di funzionamento e l’anatomia della linea di dosatori con pompa per solidi sfusi Coperion K-Tron, presentando informazioni sul “dosaggio a spostamento positivo” e sui vari modelli e velocità di dosaggio disponibili.


picture of the 4 zones of a Bulk Solids Pump feeder

Il principio

Zona 1: CONSOLIDAMENTO
Le forze tra le particelle producono il blocco alla fine della zona 1


Zona 2: ROTAZIONE
Il materiale è nella condizione di blocco nella zona 2 e ruota come un corpo solido


Zona 3: RILASSAMENTO
Le forze tra le particelle scendono oltre la soglia di blocco


Zona 4: SCARICO ATTIVO
Si verifica lo scarico del materiale.


Dimostrazioni e video della tecnologia BSP

Anatomia di BSP-100 e BSP-135

exploded view of BSP-100 and BSP-135


BSP-100

BSP-100 dispone di un singolo condotto di dosaggio formato da due dischi rotanti. Include un elemento di transizione a ingresso conico che può essere combinato con diverse tramogge di estensione.

Una paratoia a cassetto nell’ingresso consente il blocco del materiale e la rimozione del dosatore per la pulizia e lo svuotamento della tramoggia. Un motore passo-passo a bassa potenza guida il meccanismo, mentre il sistema di controllo offre una flessibilità e un campo di lavoro ottimali per un range di funzionamento davvero ampio.

BSP-100 è progettato per velocità di dosaggio comprese tra 2 e 400 dm³/ora (0,07 e 14 pd³/ora). È disponibile come unità volumetrica o gravimetrica, con possibilità di scegliere tra 2 bilance a piattaforma, bilancia a sospensione a punto singolo o bilancia a sospensione a tre punti.




BSP-135

BSP-135 è una versione leggermente più grande di BSP-100, con tutte le stesse funzionalità ma con tre condotti al posto di uno.

BSP-135 è progettato per velocità di dosaggio comprese tra 22 e 4.400 dm³/ora (0,8 e 155 pd³/ora).

È disponibile come unità volumetrica o gravimetrica, con possibilità di scegliere tra bilancia a piattaforme, bilancia a sospensione a punto singolo o bilancia a sospensione a tre punti.




BSP-150-S

BSP-150-S dispone di quattro condotti di dosaggio e si basa sulla stessa tecnologia di BSP-100, ma è realizzato in acciaio inox.

L’unità è progettata con un elemento di transizione in ingresso, un motore passo-passo e uno scivolo di carico del materiale rimovibile.

Vista l’assenza di tasche e viti e la presenza di una sola parte mobile, il design permette la facilità d’uso e non richiede praticamente manutenzione.

BSP-150-S è progettato per velocità di dosaggio comprese tra 34 e 6.700 dm³/ora (1,2 e 237 pd³/ora).

È disponibile come unità volumetrica o gravimetrica con bilancia a sospensione a tre punti.




Vantaggi della rivoluzionaria tecnologia BSP

  • Vera azione di spostamento positivo
  • Range operativo totalmente lineare
  • Uniformità di scarico
  • Scarico attivo (materiale residuo minimo)
  • Non interessato dalle pressioni differenziali
  • Semplicità meccanica e di manutenzione

Per video, dimostrazioni animate, brochure e articoli tecnici, fare clic qui.